Segnaposto di capodanno per un cenone speciale

segnaposto di capodanno

 

Il cenone si avvicina, dobbiamo mettere in ordine casa e pensare al menù, organizziamo le faccende e scriviamo la lista della spesa, perché ci siamo quasi… Ma abbiamo pensato a come far accomodare i nostri invitati? Parliamo dei segnaposto di capodanno.

 

Perché mettere i segnaposto di capodanno?

I segnaposto sono oggetti eleganti utilizzati soprattutto per le cene formali, ma diventano utilissimi anche a casa, tra amici e parenti, perché ottimizzano la disposizione dei nostri ospiti intorno alla tavola, favorendo le chiacchiere tra persone affini oppure nuove amicizie – perché no, anche nuovi flirt. Come ci insegna il portale del galateo, i segnaposto assolvono due funzioni: indicano il posto dei nostri commensali e al tempo stesso sono un omaggio molto gradito ai nostri ospiti. Nel caso del cenone di capodanno, i segnaposto portafortuna sono anche un buon augurio per l’anno nuovo che sta arrivando.

 

Un cenone speciale a tavola e in cucina.

Dopo gli anni mesti della Pandemia, questo sarà di nuovo un capodanno all’insegna del divertimento e della socialità – finalmente! Ecco perché tantissime famiglie italiane hanno deciso di dedicare a questa serata un’attenzione particolare, riservando più tempo sia alla cucina che allo stile della tavola. Se vogliamo fare un piccolo regalo a noi stessi, alla nostra famiglia e ai nostri ospiti, allestiamo la tavola con dei segnaposto di capodanno, oggetti eleganti da conservare come un ricordo, oppure originali da mangiare.

 

A cosa serve segnaposto per la tavola di capodanno?

Da elemento decorativo classico o moderno, il segnaposto di capodanno può davvero cambiare le serti del cenone, perché in ogni famiglia o in ogni compagnia di amici ci sono simpatie e antipatie, ruoli sociali e situazioni pratiche che è meglio gestire in modo preventivo. Ad esempio, chi dà una mano ai fornelli è meglio che si sieda più vicino alla cucina, mentre il nonno o magari la ragazza incinta potrebbero avere più spesso bisogno del bagno. E capotavola, chi mettiamo?

 

Segnaposto per capodanno fai da te.

Se non abbiamo idee per i segnaposti di capodanno fai da te, o per segnaposti economici e facili da realizzare, possiamo dare un’occhiata sul web, perché ci sono tantissimi tutorial per realizzare segnaposto con cartoncini o con materiale riciclato, magari tappi di sughero o di bottiglia, oppure con oggetti reperiti in natura come rametti di piante aromatiche, sassi o conchiglie, frutta secca o altro ancora. L’importante è che i segnaposto di capodanno siano in linea con lo stile del cenone, quindi occhio alla tovaglia e all’apparecchiatura.

 

Segnaposto eleganti per la tavola del cenone.

Ecco un’idea davvero speciale per i segnaposto per la tavola di capodanno, se non abbiamo tempo o manualità per realizzare dei biglietti fai da te, ma soprattutto se vogliamo fare tutta un’altra figura, magari per una cena più elegante: i segnaposto in avorio con legnetti e coccinella, che hanno anche un dolcissimo confetto all’interno, oppure i segnaposto per la tavola con confetto alla mandorla e cioccolato. Ma possiamo sceglierne tanti altri, colorati e raffinati, per dare un tocco di classe alla nostra tavola di capodanno, per un cenone che ricorderemo a lungo con i nostri amici e la nostra famiglia.

 

A questa pagina troviamo tutti i segnaposto per le nostre occasioni speciali, ricordiamoci sempre di abbinarli allo stile dell’apparecchiatura e di studiare bene la disposizione degli ospiti intorno alla tavola.

Altri articoli
Carrello