Cosa mettere sopra la torta degli sposi? Naturalmente il cake topper, una decorazione indispensabile per la torta di nozze, una delle mille cose alle quali pensi soltanto quando ti sposi, un po’ come le bomboniere – ma queste più facili da scegliere: provare per credere, dai un’occhiata alla nostra selezione di bomboniere per il matrimonio.
Di che cosa sono fatti i cake topper?
Il cake topper per il matrimonio può essere realizzato in diversi materiali e possono avere molte forme diverse, come una coppia di sposi, un numero che indica l’età o una figura che rappresenta un hobby o un interesse particolare. E ovviamente può essere personalizzato in modo divertente. I cake topper possono essere realizzati in diversi materiali, a seconda dello stile e del budget desiderati:
- Plastica, i più economici e leggeri, disponibili in tantissime forme e colori, personalizzabili con la stampa di nomi, date o immagini.
- Legno, una scelta molto popolare per i matrimoni rustici o boho, perché realizzati con un materiale naturale, sono leggeri e resistenti, infine possono essere incisi con nomi, date o messaggi personalizzati.
- Ceramica, più eleganti e duraturi, ma al tempo stesso anche fragili, sono disponibili in molte forme e stili: i più quotati sono gli animali, i fiori e le figure umane.
- Metallo, nobile o meno, più lussuosi e duraturi. Possono essere realizzati in argento, oro, rame o altri metalli meno preziosi, personalizzabili e soprattutto da conservare per sempre.
- Materiali alimentari, come ad esempio la pasta di zucchero o il cioccolato, per creare decorazioni commestibili da mangiare insieme alla torta.
Chi realizza i cake topper?
Ci sono molte persone e aziende che realizzano cake topper, in modo più o meno artigianale: produttori di articoli per feste, pasticceri, designer e artigiani specializzati in lavorazione di materiali come il legno, la ceramica o il metallo. Inoltre, esistono anche negozi online specializzati nella vendita di cake topper personalizzati, ma se non stai cercando una statuetta particolare, puoi dare un’occhiata anche su Amazon.
Se invece stai cercando un cake topper unico per il tuo matrimonio, meglio virare su modelli artigianali:
- Gli artigiani e i produttori di cake topper personalizzati spesso lavorano seguendo i desideri e le indicazioni degli sposi per creare un design unico e memorabile, partendo dalla scelta dei materiali fino alle personalizzazioni più strane.
- I pasticceri realizzano invece cake topper commestibili utilizzando materiali alimentari come la pasta di zucchero, la gomma da masticare o il cioccolato, ovviamente decorati con colori commestibili.
- Infine, anche alcuni designer, soprattutto chi si occupa della modellazione 3D, realizzano cake topper personalizzati utilizzando tecniche di disegno digitale o software di modellazione, con materiali plastici o metallici.
Quanto costa un cake topper?
Il costo selle statuette per la torta di nozze varia a seconda del materiale, delle dimensioni, della complessità del design e dell’abilità del professionista che le realizza. Per i cake topper in plastica o legno di piccole dimensioni il prezzo va da pochi euro fino a 20 o 30 euro. I topper cake in ceramica o metallo, che richiedono lavorazione artigianale o specialistica, possono costare da 50 a 100 euro o anche di più, a seconda delle dimensioni e della complessità del design. Per i wedding topper commestibili, invece, il costo differisce anche a seconda del tipo di materiale utilizzato, oltre che delle dimensioni e della complessità del design: in pasta di zucchero o gomma da masticare dai 10 a 50 euro, in cioccolato qualcosa di più. Ovviamente i cake topper personalizzati sono meno economici di quelli preconfezionati, ma fanno anche tutta un’altra scena!
Come scegliere il cake topper giusto nel 2023?
Partiamo dall’idea e dal messaggio che vogliamo comunicare, cercando di restare coerenti con il tema e con il tenore della cerimonia: matrimoni sfarzosi (e formali) richiedono statuette artigianali, non necessariamente di metallo, ma neppure di plastica. Molti sposini preferiscono evitare i materiali alimentari, perché così possono conservare i loro cake topper come un bel ricordo di un giorno speciale.
Una volta scelta l’idea di base e il materiale, possiamo dare un’occhiata sul web e accendere la fantasia, perché ce ne sono davvero di ogni tipo, dai tradizionali sposini che si baciano alle coppie danzanti, in Vespa oppure in versione animali o dinosauri, o ancora con una coppia famosa, del cinema o della TV.
Un cake topper artigianale fa sicuramente più figura: un’idea molto carina è personalizzarlo vestendo le statuette esattamente come sono vestiti gli sposi, oppure con le figure dei loro animali domestici (perfetto cane e gatto) o abbigliandoli con qualcosa di caratteristico, tipo abiti che rimandano alla loro professione o ai loro hobby.
Statuette nuziali per tutti i gusti, ma senza esagerare.
I cake topper personalizzati sono molto carini, ma ricordiamoci che devono intonarsi al tema della festa e alla torta nuziale: per la classica mariage bianca con panna e fragole, meglio una coppia di sposini romantici, al contrario per dolci più originali possiamo lavorare di fantasia. Le cascate di fiori colorati e commestibili, per esempio, sono di gran moda tra i cake topper del 2023. I cake topper, in definitiva, sono come le bomboniere per le nozze: raccontano molto di te e del tuo giorno speciale.
Scegli con cura tutti i dettagli e gli accessori per il tuo matrimonio, dai un’occhiata alle nostre bomboniere e al nostro blog per trovare nuove idee e qualche consiglio utile.