Come presentare le bomboniere di matrimonio: 5 consigli pratici

come presentare le bomboniere di matrimonio

Se ti stai chiedendo come presentare le bomboniere, significa che siamo in dirittura d’arrivo. Hai scelto l’abito da sposa, la chiesa oppure il Comune, forse anche la location per il ricevimento di nozze, e sicuramente stai guardando o hai già acquistato le bomboniere per il matrimonio… Oppure sei ancora in alto mare perché stare dietro a ogni dettaglio è maledettamente difficile!

Non preoccuparti, pensiamo a una cosa alla volta. Adesso cerchiamo di capire come esporre le bomboniere e quando distribuirle agli invitati. Ecco 5 idee, classiche e originali, per confezionare e presentare le bomboniere ai tuoi ospiti.

 

Come esporre le bomboniere di matrimonio

Già scegliere la bomboniere è difficile – a proposito, ecco il nostro catalogo di bomboniere per il matrimonio – eppure sembrava una delle operazioni più semplici di tutta questa baraonda delle nozze, ma pianificare quando consegnarle agli invitati non è cosa da meno: il problema è che durante tutto l’evento, dall’ingresso in chiesa fino al momento in cui crolleremo a letto stremate (con buona pace della tradizionale prima notte di nozze) non abbiamo mai un momento per fermarci e consegnare le bomboniere. Meglio preparare una postazione self service? Oppure utilizzare la bomboniera come ringraziamento e commiato da ognuno dei nostri ospiti? E dove posizionare il cesto porta bomboniere? Ecco qualche spunto interessante.

 

5 consigli pratici per presentare le bomboniere al matrimonio

Le bomboniere di matrimonio sono un elemento tradizionale che aggiunge un tocco di grazia e apprezzamento ai festeggiamenti nuziali. Dobbiamo esporre nel migliore die modi, unendo strategie ed eleganza, queste piccole creazioni che simboleggiano gratitudine e amore. Ecco qualche consiglio pratico.

  1. Assicurati che le bomboniere siano in armonia con il tema delle nozze, quindi con i colori e lo stile scelto per l’allestimento dei tavoli di matrimonio. Questo contribuirà a creare un ambiente armonico.
  2. La posizione in cui esporre le bomboniere è fondamentale. Posizionale in modo strategico sulla tavola dei regali, oppure come segnaposto sui tavoli del pranzo o della cena di nozze. Inoltre, considera l’utilizzo di cesti per bomboniere o porta bomboniere posizionati su un tavolo allestito apposta, magari vicino all’ingresso – ecco 6 idee per allestire i cesti per le bomboniere.
  3. Aggiungi un tocco personale alle bomboniere inserendo bigliettini con il nome degli sposi e la data del matrimonio. Questo rende le bomboniere ancora più significative per gli ospiti trasformandole in souvenir indimenticabili.
  4. L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale nell’esposizione delle bomboniere. Assicurati che la zona sia ben illuminata, in modo che le bomboniere siano ben visibili. Questo darà loro maggiore importanza durante il matrimonio e consentirà agli ospiti di ammirarle appieno.
  5. Sperimenta con diverse disposizioni e design creativi. Usa cesti per bomboniere o porta bomboniere in modo unico e innovativo per creare una presentazione che susciti l’interesse degli ospiti.

 

 

Ecco qualche idea per esporre le bomboniere di matrimonio

 

Matrimonio rustico e informale

Location immersa nella natura, senza tanti fronzoli, magari una vecchia casa colonica o un fienile di campagna, con i tavoli di legno senza le classiche tovaglie di lino, un menù genuino e magari un gruppetto musicale molto ruspante. Se ami immaginare tutto questo per il tuo grande giorno, puoi scegliere le classiche bomboniere country, con fiori e altri elementi naturali, oppure con piccole confezioni di prodotti artigianali come marmellata, olio, grappa o creme spalmabili varie. In questo caso la presentazione delle bomboniere non può che essere all’aperto (meteo permettendo), su un tavolaccio di legno, oppure all’interno di una cassetta della frutta, o ancora nei cesti per le bomboniere in vimini, in linea con il tema dell’evento – qui parliamo dell’allestimento per un matrimonio country chic.

 

Matrimonio classico, classica esposizione delle bomboniere

Parliamo del matrimonio canonico, possibilmente in chiesa, con un ricevimento in pompa magna e tante bomboniere d’argento o di porcellana. Qui abbiamo bisogno di confezioni rigide, sicuramente di colori chiari come il bianco o l’avorio, fiocchi e nastri in raso, per esprimere e rispecchiare tutta l’eleganza degli sposi e della location. Possiamo esporre le bomboniere su eleganti vassoi d’argento, poggiati su tavoli rivestiti da tovaglie di cotone o di lino, senza dimenticare i fiori e i confetti – confetti classici, con la mandorla. Semplicità ed eleganza vanno a braccetto, ma a differenza di quanto si possa immaginare sono gli allestimenti per le bomboniere più difficili da realizzare.

 

Matrimonio green per bomboniere ecosostenibili

Per i veri paladini della natura, che non vogliono rinunciare all’idea di un mondo più green, integerrimi difensori del biologico, la scelta delle bomboniere non può ricadere che su piantine aromatiche o da orto, bulbi o piante grasse, rigorosamente confezionate con carta e altri prodotti riciclati. Per l’allestimento possiamo sbizzarrirci: dal semplice tavolo di legno all’utilizzo degli espositori piramidali che vediamo qualche volta nei vivai. L’importante è mantenere la linea green per ogni aspetto delle nozze, con un menù bio per il ricevimento (niente sprechi!), bomboniere ecosostenibili realizzate in modo artigianale, musica dal vivo e tanto gioia genuina per una giornata davvero speciale e memorabile.

 

Stile industriale e bomboniere essenziali

L’esposizione delle bomboniere in un matrimonio stile industriale richiede attenzione ai dettagli per creare una presentazione che si integri con l’estetica dell’essenziale e del recupero: materiali grezzi come cestini di metallo o legno, o tubi in acciaio come supporto per le bomboniere. Da non sottovalutare l’illuminazione, che ha un ruolo importante nell’esposizione, con lampade da soffitto a sospensione o lampadine a filamento che creano un’atmosfera industriale. Scegliamo una palette di colori che richiami lo stile industriale, come grigio, nero, acciaio, e il cemento. E assicurati che le bomboniere siano in armonia con questi colori. Infine utilizziamo elementi industriali come ingranaggi, viti e bulloni come decorazioni intorno alle bomboniere o sui tavoli. Questi dettagli contribuiranno a rafforzare lo stile che abbiamo scelto.

 

A questo punto la presentazione delle bomboniere non ha più segreti, dobbiamo soltanto integrare ogni aspetto delle nozze in uno stile coerente e omogeneo, dalla location (qui un articolo sulle location di matrimonio più originali) ai segnaposto, dal menù all’abito nuziale, senza dimenticare però di scegliere un pensierino di ringraziamento per gli invitati!

 

Altri articoli
Carrello