Cerca
Close this search box.

I benefici della fuchsite, portafortuna naturale

fuchsite

La fuchsite è un cristallo silicato dal colore verde e argento, un minerale morbido dall’aspetto elegante e inconfondibile, ma soprattutto dalle proprietà benefiche per la salute e per l’equilibrio emotivo e sentimentale.

Pietra comune in Italia, in Russia e in Brasile, è utilizzata fin dall’antichità dai guaritori e dagli sciamani, perché permette di ritrovare consapevolezza spirituale ed equilibrio fisico. Vediamo quali sono le proprietà della fuchsite, i suoi utilizzi e benefici fisici e spirituali.

 

Le proprietà della fuchsite

Questa pietra naturale dal colore verde è spesso presente negli ambienti abitati e vissuti da persone con malattie di lungo periodo, perché non soltanto è considerato un cristallo portafortuna e portatore di energie positive, ma possiede e trasmette un’energia particolare in grado di donare consapevolezza ai pazienti, facendo loro accettare la condizione della malattia e aiutandoli a trovare la radice del problema. Un tempo infatti questa pietra era spesso presente sul comò delle persone anziane e allettate, come difesa dalle insistenze e dalle attenzioni eccessive – e spesso interessate – dei parenti.

 

La fuchsite e il chakra del cuore

La fuchsite è associata al chakra del cuore, ovvero il chakra verde che è posto al centro del petto, quindi al cuore e al sistema cardiocircolatorio, nonché alla ghiandola endocrina che controlla il sistema immunitario. Il chakra verde è in stretta relazione con le relazioni tra le persone, ai rapporti umani e d’amore, di qualunque tipo siano, partner, famigliari stretti o forti amicizie, ovvero tutte quelle relazioni che partono e arrivano al cuore.

 

Tante proprietà benefiche per la pietra verde

La fuchsite è dunque afferente alla sfera della guarigione e della salute, delle buone relazioni con le persone e quindi della comprensione umana, dell’empatia. Accogliere le energie positive nel chakra verde significa anche diventare più altruisti e allontanare il desiderio di giudicare gli altri, capire il valore della diversità, condividendo con l’Altro la nostra spiritualità. Così ci ricolleghiamo a quanto detto a proposito dell’uso della fuchsite minerale come difesa, utilizzata per difendersi dall’arma del ricatto emotivo, così presente nella nostra società.

 

Come utilizzare la fuchsite

La fuchsite sprigiona le sue proprietà benefiche come la maggior parte dei minerali e dei cristalli, ovvero per prossimità: che siano piccole pietre grezze poste nell’ambiente di vita o di lavoro, oppure un’elegante composizione regalo, o ancora un ciondolo portafortuna da appendere al collo, la vicinanza al minerale è in grado di aiutarci a mantenere la necessaria stabilità emotiva e sentimentale, a trovare la consapevolezza dei nostri limiti e ad attirare legami e relazioni personali salde e durature. Durante un trattamento di cristalloterapia, o nella vita di tutti i giorni, gli effetti della fuchsite si percepiscono per prossimità.

 

Perché utilizzare la fuchsite a scopo terapeutico e nella vita di tutti giorni

Questa splendida pietra può aiutarci a sbloccare stati emotivi confusi, negativi o intrappolati dentro gabbie mentali che abbiamo costruito nel tempo. La fuchsite è la pietra del movimento e del rinnovamento, è in grado di fornire l’energia necessaria per iniziare a vedere il mondo e gli avvenimenti che ci circondano da una nuova prospettiva, donando vitalità e maggiore leggerezza, per andare avanti – finalmente – là dove ci sentiamo ancorati e imprigionati.

 

I benefici della fuchsite per la salute del corpo

Oltre alle proprietà utili in campo mentale e spirituale, questo cristallo antico, dicevamo all’inizio del nostro articolo, è da sempre utilizzato dai guaritori per lenire malanni e problemi di natura fisica, soprattutto nei momenti di rinnovamento e ripristino, quindi per esempio dopo una gravidanza o durante un periodo di fisioterapia. La fuchsite favorisce infatti il recupero fisico, così come quello mentale, e incoraggia il sistema immunitario. I suoi effetti di bilanciamento sono percepibili anche a livello di metabolismo.

 

La fuchsite porta fortuna!

La tradizione popolare associa la fuchsite al rinnovamento, il colore verde rimanda alla buona sorte, forse per questo fin dai tempi più remoti è questo minerale è considerato un portafortuna per tutte le nuove situazioni della vita. A casa o sul lavoro, il potere stabilizzante della fuchsite allontanerà le tensioni e incoraggerà il flusso dell’energia positiva. Provare per credere!

 

Puoi trovare la fuchsiste in forma di minerale grezzo nei rivenditori online o della tua città, oppure visitare la nostra pagina degli articoli da regalo e scoprire le nostre composizioni in argento e in ceramica Capodimonte dedicate agli eventi più speciali della vita.

 

Altri articoli
Carrello