La Bomboniera per matrimonio guida alla scelta

bomboniera per matrimonio

Finalmente hai scelto la data del tuo matrimonio e piano piano dovrai pianificare ogni singolo aspetto per rendere il tuo giorno indimenticabile. Oggi voglio soffermarmi sulla scelta della bomboniera per matrimonio e come stabilire la quantità giusta.

La bomboniera per matrimonio è l’oggetto che gli sposi regalano agli invitati per far sì che il loro giorno venga ricordato e per ringraziarli della partecipazione. Il consiglio che mi sento di dare è quello di ascoltare il parere della mamma o suocera (solitamente la mamma della sposa è sempre più partecipe in questa scelta) ma la decisione deve spettare a voi sposi. Perché la bomboniera rappresenta lo stile e il gusto degli sposi.

bomboniera per matrimonio

Grande varietà per la bomboniera per matrimonio

Detto questo la bomboniera matrimonio può essere scelta in base al materiale con cui sono fatte: argento e porcellana, cristallo e vetro, con ceramica e pietre minerali oppure seguendo il tema del vostro matrimonio: stile romantico o moderno, tema marino se svolto in prossimità del mare o uno stile country se il ricevimento avviene in un agriturismo. Potete scegliere come bomboniera il vostro fiore preferito: rosegirasoli e calle.

Tantissime sono le scelte per la bomboniera per matrimonio con questi bellissimi fiori. Capita che gli sposi scelgano la bomboniera per la loro passione. Barche a vela per gli amanti del mare o segnalibro se la vostra passione è la lettura. Bomboniere con cavatappi per chi è un appassionato di vini o un piccolo charm o portachiavi se volete che gli invitati abbiano sempre con sé il vostro ricordo.

La confezione dei confetti per la bomboniera del tuo matrimonio.

L’oggetto che sceglierete come bomboniera andrà confezionato in maniera accurata con un fazzoletto o sacchettino che contenga i 5 confetti. All’interno ci sarà il bigliettino con scritto i vostri nomi e la data del matrimonio. Proprio con la confezione la bomboniera esprimerà il vostro gusto e la renderà unica. Quindi scegliete con cura il colore del nastro che più vi piace, il tipo di fiorellini e se metterla in una bella scatola.

Alla bomboniera principale dovrà essere affiancata una speciale da donare ai testimoni ma anche ai genitori di entrambi gli sposi. Questa spesso è in abbinamento con la bomboniera scelta ma più importante. Può essere diversa rimanendo sul tradizionale come potrebbe essere una cornice d’argento un vaso o un portacioccolatini in cristallo. Spesso oltre alla cerimonia viene fatto un rinfresco, il giorno dopo le nozze o al rientro dal viaggio di nozze.

Per questi invitati, ma anche per i colleghi di lavoro, amici e parenti alla lontana, è buona norma donare il confetto con una seconda bomboniera. Che tipo? Questo varia secondo il budget che vi siete posti per la vostra cerimonia. Ricordate che dei confetti in un sacchettino sono indispensabili sia per gli invitati al rinfresco ma anche per le persone che con un piccolo dono o gesto vi faranno sentire il loro affetto.

Le domande a cui rispondere per scegliere la bomboniera per matrimonio

Quanto tempo prima devo ordinare le bomboniere? Tutto dipende se avete ben in mente cosa volete come bomboniera per matrimonio. La scelta potrebbe esser fatta in tempi veloci oppure dovrete visitare più negozi. Inoltre adesso ci sono tanti siti internet con proposte interessanti. Per questo muoversi 6-9 mesi prima significa non trovarsi impreparati e dover scegliere frettolosamente. Per quanto riguarda la conferma della quantità basterà invece comunicarlo 2-3 mesi prima.

Eccoci arrivati alla domanda: quante bomboniere ordino?

Per non sbagliare basterà semplicemente contare il numero delle partecipazioni inviate e aggiungerne un 5%. Ricordatevi che solitamente chi non può venire al matrimonio ma avete invitato, un dono lo fa quindi è giusto contarlo. Inoltre sono da contare gli invitati al rinfresco e  chi farà un regalo anche se non invitato. Qui ci vuole una lista accurata aggiungendo comunque un 10% in modo da essere pronti per eventuali regali inaspettati.

La bomboniera per matrimonio è un dono che gli sposi fanno ai loro invitati. Sceglierla e donarla con il sorriso renderà ancor più speciale il vostro matrimonio.

Altri articoli
Carrello