Le nozze d’oro sono davvero un traguardo importante, che merita di essere festeggiato in pompa magna: non è da tutti passare così tanti anni insieme e restare uniti e (più o meno) affiatati per la maggior parte della propria vita! Ma che cosa regalare per i 50 anni di matrimonio? Per un evento speciale, serve un regalo speciale! Vediamo quali sono i regali per il 50° anniversario di matrimonio, partiamo con i grandi classici e arriviamo ai pensieri più originali e stravaganti.
Tante idee regalo per le nozze d’oro, un ricordo speciale
La maggior parte delle coppie che arriva a festeggiare 50 di matrimonio sceglie di passare questa giornata memorabile insieme alla famiglia, ai figli e ai nipoti, riunendo spesso anche i parenti più stretti o celebrando l’evento con una piccola festicciola insieme (anche) agli amici di sempre. Possiamo festeggiare le nozze d’oro con un bel pranzo in campagna, oppure una cena elegante, o ancora una domenica in campagna o in giardino aspettando il tramonto tutti insieme: l’importante è organizzare l’evento nel migliore dei modi, curando ogni dettaglio, dal menù alle bomboniere. Eh sì, le bomboniere per le nozze d’oro non possono mancare: da una parte sono l’unico ricordo materiale dell’evento che resterà ai nostri invitati, dall’altra rappresentano un ringraziamento per le persone che hanno partecipato all’evento.
Che cosa regalare per le nozze d’oro?
Adesso mettiamoci nei panni degli inviati ai festeggiamenti e pensiamo un regalo per un 50esimo di matrimonio. Non è semplice scegliere un regalo utile, perché una coppia dopo 50 anni di vita è probabile che abbia già tutto quello che serve, quindi può essere più conveniente farci guidare dal cuore prima che dalla ragione, preferendo un dono bello come ad esempio una cornice d’argento con una foto speciale, un vaso di cristallo o un’immagine sacra. Ecco qualche consiglio, dai classici regali per le nozze d’oro ai più originali pensieri per il cinquantesimo anniversario di matrimonio.
Cornice portafoto per i 50 anni di matrimonio, per celebrare con un ricordo indelebile una vita passata insieme
Vaso in cristallo con rosa in porcellana e argento per l’anniversario dei 50 anni di matrimonio, un oggetto elegante che arricchisce la vita di tutti i giorni
Bonsai d’olivo in bagno d’oro su pietra minerale, simbolo di unione, di pace e di speranza per tanti anni ancora da passare insieme
Albero della vita per 50 anni di matrimonio, la prosperità della natura, spirituale e religiosa, un legame indissolubile con il creato
Il budget giusto per il regalo dell’anniversario di matrimonio
La questione budget è spesso difficile da definire, ovviamente dipende dal tipo di evento al quale siamo invitati e soprattutto dal legame che abbiamo con la coppia di sposi. Le nozze d’oro sono un’occasione davvero importante, quindi il nostro budget deve essere adeguato alla solennità e alla portata dell’evento: per una festa privata a buffet, un pranzo o una cena al ristorante, possiamo ripagare l’ospitalità con una spesa per il regalo d’anniversario di almeno 80-100€. Oppure possiamo unirci ad altri invitati e scegliere tutti insieme un regalo più importante, magari con uno sforzo economico minore per persona.
Cosa si regala per le nozze d’oro?
Non esiste una regola, e trovare un regalo per i 50 anni di matrimonio, che sia utile e al tempo stesso originale, a volte è molto difficile. Se non vogliamo rischiare di regalare un oggetto, possiamo pensare a un’esperienza di coppia, magari un viaggio o un abbonamento per un polo museale, un biglietto per un concerto o per il teatro, una cena in un bel posto o una gita fuori porta, un cofanetto benessere o un giro romantico in mongolfiera. Però ricordiamoci sempre che i destinatari del nostro pensiero sono anziani (dopo 50 anni di matrimonio, è difficile il contrario), quindi alcune attività potrebbero essere poco praticabili.
Come regalo l’anniversario dei 50 anni di matrimonio a noi piace l’idea di un pensiero fuori dall’ordinario, che sia un oggetto oppure un’esperienza di coppia, in ogni caso qualcosa che rimane impresso nella memoria come un ricordo, come l’immagine di un giorno speciale, come mezzo secolo trascorso insieme alla persona più importante della nostra vita.