Cerca
Close this search box.

Quanti confetti si mettono in una bomboniera?

Quanti confetti si mettono in una bomboniera

Domande che ci siamo fatti tutti: quanti confetti si mettono nella bomboniera di matrimonio? E quanti confetti mettere nella bomboniera di laurea? E invece per un battesimo? Scopriamo subito il numero di confetti per ogni evento della vita, dal battesimo fino al più longevo anniversario di matrimonio.

 

Se gli anniversari sono il simbolo di un traguardo raggiunto, o la celebrazione di un evento importante che condividiamo con le persone a noi più care, le bomboniere rappresentano il ricordo di un giorno speciale, spesso l’unico materiale che portiamo sempre con noi. Per questo dobbiamo sceglierle e confezionarle con cura, facendo attenzione a ogni dettaglio, dal colore dei confetti giusto per ogni ricorrenza alla presentazione delle bomboniere ai nostri invitati, fino al numero dei confetti da mettere nelle bomboniere. Se vogliamo rispettare le tradizioni, infatti, dobbiamo sapere quanti confetti si mettono nelle bomboniere per ogni tipologia di evento.

 

Quanti confetti in ogni bomboniera

Partiamo dalla cosa più importante: in ogni bomboniera il numero dei confetti deve essere sempre dispari. Lo dice il galateo, lo dice la tradizione. Perché il numero dispari (meglio se numero primario) rappresenta l’indivisibilità e l’unicità, quindi si adatta bene sia alla bomboniera di matrimonio che ad altre celebrazioni senza coppia come battesimi, cresime e comunioni. Ma allora, quanti confetti nelle bomboniere esattamente? Se uno o tre sono pochi (ma non sempre!), nove o undici sono tanti, cinque rappresenta il numero perfetto, perché è simbolo dell’uomo universale, della luce e del cuore, i cinque sensi, i cinque elementi naturali. Ma non tutte le bomboniere contano lo stesso identico numero di confetti. Se con il 5 non sbagliamo mai, battesimo laurea e matrimonio hanno ognuno le sue regole scritte nella pietra della tradizione. Vediamole una per una.

 

Quanti confetti nelle bomboniere di matrimonio?

In occasione del matrimonio, di solito, gli sposi confezionano due diverse tipologie di bomboniera: una per gli invitati del ricevimento, un’altra per tutte le persone che non è stato possibile invitare. Nella bomboniera per gli invitati possiamo mettere 5 o 7 confetti, mentre nell’altra vanno bene 3 o 5. Mai meno di 3, mai più di 9. Il consiglio è di preferire i confetti bianchi per il matrimonio, e un cadeau di fattura pregiata, magari artigianale come le bomboniere per il matrimonio d’argento realizzate a mano.

 

Quanti confetti per il battesimo?

Il numero di confetti per il battesimo è sempre dispari. In molte parti d’Italia la tradizione suggerisce 3 confetti nella bomboniera per il battesimo, nel caso del primo figlio, perché il numero 3 rappresenta la coppia con il bambino, ma la quantità di confetti dipende dalle preferenze individuali e dalle tradizioni familiari, non esiste una regala ferrea. Per quanto riguarda il colore, il rosa e l’azzurro sono un classico, per molti ormai superato (come le differenze di genere), ma sempre valido. Ricordiamoci che il battesimo è la prima vera festa del nostro bambino, ma pur sempre una festa religiosa.

 

Quanti confetti per la prima comunione?

Altra festa religiosa, altro dilemma per il numero di confetti nella bomboniera. Seguiamo il buon senso e anche in questo caso scegliamo un numero dispari, da 3 a 7. Per quanto riguarda il colore dei confetti per la comunione, il bianco è sicuramente rappresentativo della purezza (la prima comunione!), ma l’ingresso nella vita da adulto potrebbe vale qualcosa di più vivo, un colore che rispecchi la personalità dei festeggiati. Bomboniera per la comunione e bomboniera per la cresima seguono le stesse regole, sia per quanto riguarda il numero dei confetti che per il colore.

 

Quanti confetti per la laurea?

Per la laurea andiamo sul sicuro, abbiamo le idee chiare come i nostri laureandi: 5 confetti rossi per ogni bomboniera di laurea. Il rosso infatti è proprio il colore che rappresenta la fine del ciclo di studi e l’inizio della vita professionale. Molte persone scelgono bomboniere pregiate, magari di porcellana e d’argento, altri invece prediligono le bomboniere utili nel caso della laurea, proprio per la peculiarità dell’evento.

 

Quanti confetti nelle bomboniere per gli anniversari di matrimonio?

Sarebbe bello che ogni bomboniera contenesse un numero di confetti direttamente proporzionale agli anni di matrimonio, ma già quando ci avviciniamo alle nozze d’argento diventa un affare impegnativo… Nelle bomboniere per gli anniversari possiamo benissimo attenerci alla nostra regola del 5 per quanto riguarda il numero di confetti, così non sbagliamo mai. Per quanto riguarda il colore dei confetti, invece, possiamo seguire quello del materiale che simboleggia gli anni di nozze: argento, oro, smeraldo e così via – certo, per le nozze di diamante non è facile!

Ecco alcune delle migliori bomboniere artigianale per l’anniversario di matrimonio:

 

Sappiamo il numero dei confetti nelle bomboniere e il colore, quali scegliere per ogni evento e come allestirle per i nostri invitati: adesso prepariamoci per la festa e scordiamoci tutto il resto, avremo tanto tempo davanti a noi per riassaporare il ricordi di quel giorno speciale tenendo in mano la nostra bomboniera ricordo. Un mega augurio da Capricci d’Argento!

 

 

Altri articoli
Carrello