La wedding bag è un’idea originale che ci piace moltissimo: una semplice borsa destinata agli invitati, con diversi oggetti utili all’interno, per affrontare al meglio il giorno delle nozze. Cosa mettere nella wedding bag? Tutto quello che può servire ai nostri ospiti. Per esempio…
La wedding bag perfetta per il matrimonio.
Dopo le partecipazioni di nozze personalizzate, i tableau de mariage fai da te e gli album foto-ricordo tematici, ecco qualcosa di veramente utile, economico e divertente: le wedding bags per gli invitati. A differenza di tanti accorgimenti più o meno originali, a volte stravaganti, che rendono speciale e memorabile il giorno delle nostre nozze, le wedding bag sono una delle migliori trovate degli ultimi anni da parte dell’industria dei matrimoni, perché sono utili davvero! E soprattutto perché la maggior parte delle volte sono wedding bag fai da te, quindi economiche e personalizzate.
Possiamo personalizzare la nostra borsa per il matrimonio in base alla stagione e alla location delle nozze, per esempio essere di juta per un matrimonio bucolico in campagna o al mare, oppure più classica, di tela con un disegno e i nomi degli sposi, comoda per gli invitati e riutilizzabile nel tempo come una bomboniera utile, o ancora di lana cotta per un matrimonio celebrato in inverno.
Ecco le migliori idee per wedding bag 2023.
Il ventaglio per la wedding bag.
Matrimonio estivo e caldo asfissiante: ti ricorda qualcosa?. Allora niente di meglio di un elegante ventaglio per le nostre ospiti. Un oggetto semplice ed economico, ma molto utile per le giornate afose di giugno e di luglio. Esistono tantissimi modelli, più o meno ricercati, più o meno costosi, di carta o di seta, ricamati o dipinti a mano, che si adattano perfettamente allo stile del nostro matrimonio.
Flyer con tutte le informazioni.
Gli invitati dei matrimoni non hanno mai presente il programma della giornata. A che ora è la celebrazione? Quando ci spostiamo al ricevimento, ma soprattutto dove dobbiamo andare? Aperitivo a buffet o seduti a tavola? Una brochure o un semplice volantino con il programma della giornata possono essere di grande aiuto. Inseriamo anche una schedule degli eventi e dei festeggiamenti, una frase carina per ringraziare i nostri ospiti, un suggerimento per le scarpe o qualunque comunicazione utile per rendere ancora più speciale questo giorno.
Salviettine per i più sentimentali.
C’è sempre qualcuno che piange ai matrimoni, ma nessuno ha i fazzoletti. Una confezione di salviette o fazzoletti a portata di mano può essere sicuramente d’aiuto per i nostri ospiti, anche per quelli meno sentimentali, sia d’estate che d’inverno.
Lancio del riso o bolle di sapone?
Tradizione che non tutti apprezzano, ma quasi sempre organizzata all’ultimo respiro, il lancio del riso agli sposi che escono dalla chiesa è un vero cult, che possiamo sostituire con i più delicati petali di rosa, o con una più originale bolla di sapone. In ogni caso, prepariamo i nostri invitati inserendo nella loro wedding bag una confezione – cono o sacchetto – di riso o di petali, o meglio ancora una boccetta per fare le bolle di sapone, per la felicità del parroco e della perpetua che non dovranno spazzare il sagrato della chiesa.
Per un ricordo profumato…
Must have del matrimonio, di grande tendenza nel 2023: il profumo ufficiale delle nozze. Molte spose quest’anno hanno deciso di dare un sapore – anzi un odore – speciale al proprio matrimonio, non a caso l’olfatto è uno dei sensi che più di tutti riesce a rendere vividi i ricordi. Associare una fragranza a un evento importante della vita è sicuramente un bel modo di ricordare, per noi e per i nostri cari. Bastano un nebulizzatore o un rool-on da 5 o da 10 ml. Consiglio: meglio evitare profumi troppo dolci, va benissimo una semplice acqua profumata dal tono agrumato.
Infradito e matrimonio comodo.
Negli ultimi anni sono andati molto di moda i matrimoni sulla spiaggia, ma in realtà non è l’unico evento che farà apprezzare ai nostri invitati l’infradito della nostra wedding bag. A fine serata o il giorno dopo, magari in un bell’agriturismo con piscina, saranno un accessorio sicuramente molto utile, da conservare come un ricordo. Vietatissimi per i matrimoni molto formali.
Bottiglie d’acqua.
Qui ci smarchiamo dal campo degli accessori originali, ma una bottiglietta d’acqua è davvero il pensiero più utile per i nostri invitati, specialmente se abbiamo deciso di celebrare le nozze in una torrida giornata estiva. Le bottiglie ideali sono quelle che possiamo personalizzare, magari rivolgendoci a un negozio online di gadget oppure direttamente alla tipografia che si occupa degli inviti e delle partecipazioni.
Dolce come i novelli sposi.
Dolcini e caramelle vanno per la maggiore, perché sono economici e sempre apprezzati. Non importa riempire la nostra wedding bag come la calza della befana, basta un dolcetto artigianale per fare felici parenti e amici, e donare loro un po’ di energia tra la funzione e il ricevimento.
La wedding bag stagionale.
Possiamo preparare la nostra wedding bag in base al luogo e alla stagione dell’anno in cui celebriamo il matrimonio: ventaglio, acqua e infradito per l’estate; mini ombrello, scaldamani e burro di cacao per l’inverno. Le bolle di sapone e i dolcetti invece vanno bene sempre.
Quando si danno le wedding bag?
Generalmente ci sono due scuole di pensiero, o meglio due diverse tipologie di wedding bag: inizio giornata oppure al ricevimento. Ovviamente sceglieremo il momento adatto in base al contenuto della borsa per gli invitati che abbiamo preparato. Tendenzialmente si dà a inizio giornata, ma se contiene accessori utili per la serata il rischio è che venga dimenticata in macchina, oltre che sia di impaccio durante il ricevimento. Quindi? Scegliamo quale tipologia di wedding bag vogliamo preparare e organizziamoci di conseguenza.
Chi consegna le wedding bags?
Altro hot point dei nostri preparativi nuziali: l’ideale è avere accanto una persona affidabile che si occupa di tutte queste piccole incombenze. I nostri testimoni di nozze potrebbero essere i candidati perfetti per distribuire agli invitati la wedding bag. Possiamo darne una per ogni coppia, per ogni famiglia o per ogni invitato, dipende dal contenuto e dal budget a disposizione. Ragioniamoci su, l’importante è essere originali.
La bomboniera va nella wedding bag?
Di solito la bomboniera di matrimonio è un ricordo che consegniamo ai nostri invitati al momento dei saluti, ma niente ci vieta di inserirla nella wedding bag. Noi preferiamo consegnarla a mano a fine serata, così abbiamo la possibilità di ringraziare i nostri ospiti di persona, uno per uno, per aver condiviso insieme a noi un momento così speciale.
A proposito: ora che sappiamo come coccolare i nostri invitati durante le nozze, dobbiamo pensare al ricordo più importante di tutto l’evento, l’unico souvenir che resisterà negli anni a venire: visita il nostro shop online e scegli la bomboniera per le tue nozze!