Cerca
Close this search box.

Come organizzare un battesimo? 10 consigli

come organizzare un battesimo

Il battesimo perfetto esiste, basta un po’ di organizzazione e riusciremo a mettere in piedi una cerimonia memorabile, una festa con i fiocchi e un evento che ricorderemo a lungo. Non perdiamo tempo e  vediamo subito come organizzare un battesimo in 10 mosse.

 

Non farti prendere dall’ansia.

Il primo consiglio è il più importante: non aver paura, anche se il tempo stringe, perché con questo decalogo organizzerai il battesimo migliore al quale tu sia mai stata!

 

Come organizzare un battesimo in anticipo.

Il fattore tempo è fondamentale, per noi che stiamo preparando il battesimo del nostro bebè, per gli invitati che dovranno organizzare gli impegni in anticipo, soprattutto se abbiamo scelto un fine settimana di primavera o d’estate. Il fatto è che il momento del battesimo di solito arriva quando siamo più indaffarate che mai – un paio di mesi dopo il parto. Ecco perché dobbiamo organizzare il battesimo con calma.

 

Quanto costa un battesimo?

Non esiste una cifra precisa, ovviamente, ma ci sono diverse spese che dobbiamo mettere in conto, per esempio:

  • Location per il rinfresco o per la festa
  • Menù per il pranzo, che sia seduti o a buffet
  • Vestiti per noi e per il nostro piccolino
  • Parrucchiere (obbligatorio!)
  • Bomboniere, per un ricordo speciale
  • Fiori e addobbi vari

 

Il padrino e la madrina di battesimo.

La scelta delle figure di padrino e di madrina non è certo banale, perché queste due figure accompagneranno per tutta la vita la crescita umana e spirituale di nostro figlio. Ricordiamo inoltre che il padrino e la madrina di battesimo devono essere cattolici e avere anche la cresima, oltre che un’età maggiore dei 16 anni. Per tutte le info necessarie, ti rimandiamo a questa pagina sul battesimo dal sito del Vaticano.

 

Hai fatto al lista degli invitati del battesimo?

Dopo il battesimo bisogna festeggiare: che si tratti di un pranzo intimo, oppure di una festa in piena regola, la lista degli invitati è sempre molto difficile da compilare – un po’come quella del matrimonio – perché rischiamo sempre di escludere e offendere qualcuno, o al contrario di essere in troppi. Prepariamo gli inviti e spediamoli per tempo, ma soprattutto ricordiamoci di indicare giorno e orario, luogo della celebrazione e dei festeggiamenti. Ed eventualmente, anche la lista dei regali per il battesimo che abbiamo scelto.

 

La chiesa per il battesimo.

Di solito, la chiesa per il battesimo è quella più vicina a casa, ovvero dove siamo residenti, ma in alternativa possiamo scegliere liberamente un’altra diocesi. Dobbiamo fare richiesta al parroco e ci verranno indicati i giorni utili per i battesimi. Ricorda che i battesimi di solito sono collettivi, ma possiamo anche chiedere che la nostra celebrazione venga fatta in forma individuale – magari con una lauta offerta alla parrocchia. I documenti per il battesimo necessari sono: certificato di nascita del bambino e l’attestato di idoneità del ruolo di padrino e di madrina delle persone che abbiamo scelto.

 

Il vestito per il battesimo.

La tradizione chiede la classica tunica bianca, ma sempre più spesso i bebè sono vestiti in modo alternativi, con capi eleganti e pratici allo stesso tempo. Il battesimo rappresenta una giornata stressante e faticosa per tutti, quindi privilegiamo un abbigliamento comodo, sia per il nostro bambino che per noi.

 

La location per festeggiare il battesimo.

Tantissimi genitori si chiedono come organizzare un battesimo in giardino o come organizzare un battesimo all’aperto, ma questo non è sempre possibile, dipende dal periodo. La scelta della location per la celebrazione e soprattutto per i festeggiamenti deve tenere conto del meteo e del budget: le feste di battesimo infatti sono abbastanza onerose. Se abbiamo a disposizione uno spazio adatto, presto fatto; al contrario, muoviamoci con anticipo, perché non è facile trovarne a buon mercato.

 

I confetti e le bomboniere per il battesimo.

Confetti e bomboniere sono obbligatori, perché sono di buono auspicio e rappresentano un ricordo materiale, forse l’unico, di un giorno davvero speciale. Ne esistono di tantissime tipologie, sia per i maschietti che per le femminucce, raffinate o meno formali, di materiali pregiati oppure di porcellana, con immagini sacre o con strumenti utili… Insomma, possiamo sbizzarrirci. Per esempio, dai un occhiata a queste bomboniere nascita e battesimo.

 

La lista dei regali.

Gli invitati preferiscono sempre avere a disposizione una lista dei regali che possono fare al nostro piccolino, perché così è molto più semplice, non dovranno scervellarsi e non c’è il rischio di ricevere doppioni. Cerchiamo di inserire all’interno della lista prodotti di tipo e di prezzo diverso, così ognuno potrà scegliere secondo le proprie possibilità.

 

Come si organizza un battesimo perfetto? Con un po’ di pazienza, uno step alla volta.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire come organizzare un battesimo stupendo e a stupire i tuoi ospiti.

 

Altri articoli
Carrello