Significato e nomi degli anniversari di matrimonio

anniversari di matrimonio

Siamo abituati a festeggiare alcuni anniversari in pompa magna, per esempio quelli del primo anno, dei 25 e dei 50 anni di matrimonio – le nozze d’argento e le nozze d’oro – ma ogni anno che passiamo insieme al nostro partner è importante. Non che vada celebrato per forza con grandi buffet, musica e festa, ma ricordiamoci che il matrimonio è prima di tutto una promessa di felicità: diamo al nostro impegno il valore che merita, ricordiamo ogni anniversario con un simbolo: una piccola bomboniera, ad esempio, rappresenta un ricordo materiale di un giorno speciale.

 

Gli anniversari di matrimonio fra tradizione e modernità.

Ci siamo chiesti da dove viene la tradizione di festeggiare gli anniversari di matrimonio, e perché si chiamano nozze d’argento e nozze d’oro. Be’, la risposta arriva dalla Germania, precisamente dalla Germania medievale, quando amici e parenti organizzavano una festa per i 25 anni di matrimonio e incoronavano la sposa con una corona d’argento – e la stessa cosa per i 50 anni di matrimonio, ma con una corona d’oro. L’usanza si è poi estesa a tutti gli anni di matrimonio, in una scala ideale che va dalla carta – il primo anno – fino ai materiali più solidi e resistenti, proprio come le unioni tra marito e moglie. Il tempo cementifica le relazioni.

 

Un anno, un anniversario e un simbolo.

Ogni anno che passa insieme alla persona che abbiamo deciso di amare e di sposare, ha un significato particolare. Ogni anno, infatti, è legato a un particolare materiale che potremmo utilizzare per un piccolo dono dedicato a nostro marito o a nostra moglie. Anche una bomboniera, una all’anno, per ricordarci di una promessa destinata a durare una vita intera. Scopriamo quali sono gli anniversari di matrimonio e che cosa significano.

 

1° anno: nozze di carta

2° anno: nozze di cotone

3° anno: nozze di cuoio

4° anno: nozze di lino

5° anno: nozze di legno

6° anno: nozze di ferro

7° anno: nozze di lana

8° anno: nozze di bronzo

9° anno: nozze d’argilla

10° anno: nozze d’alluminio

11° anno: nozze d’acero

12° anno: nozze di seta

13° anno: nozze di pizzo

14° anno: nozze d’avorio

15° anno: nozze di cristallo

16° anno: nozze d’edera

17° anno: nozze di viola

18° anno: nozze di quarzo

19° anno: nozze di caprifoglio

20° anno: nozze di porcellana

21° anno: nozze di rovere

22° anno: nozze di rame

23° anno: nozze d’acqua

24° anno: nozze di granito

25° anno: nozze d’argento

 

Se siamo arrivati a 25 anni di matrimonio, be’, complimenti! Mica facile sopportare un’altra persona – e farci sopportare – per tutto questo tempo! Però con le nozze d’argento siamo soltanto a metà strada. Vediamo come prosegue il nostro percorso.

 

26° anno: nozze di rosa

27° anno: nozze di giaietto

28° anno: nozze d’ambra

29° anno: nozze di granito

30° anno: nozze di perla

31° anno: nozze d’ebano

32° anno: nozze di rame

33° anno: nozze di stagno

34° anno: nozze di ampolla

35° anno: nozze di corallo

36° anno: nozze di silice

37° anno: nozze di pietra

38° anno: nozze di giada

39° anno: nozze d’agata

40° anno: nozze di smeraldo

41° anno: nozze di topazio

42° anno: nozze di diaspro

43° anno: nozze di opale

44° anno: nozze di turchese

45° anno: nozze di rubino

46° anno: nozze di madreperla

47° anno: nozze di ametista

48° anno: nozze di feldspato

49° anno: nozze di zircone

50° anno: nozze d’oro

 

Ecco il traguardo più importante, la meta più ambita. È arrivato il momento di fare sul serio con i festeggiamenti, non bastano una cena in un bel ristorante o un fine settimana romantico, vogliamo una vera e propria festa, con tutte (o quasi) le persone che sono state importanti in questi 50 anni di storia. E ringrazieremo tutte le persone che hanno contribuito alla nostra felicità, che ci hanno aiutato e hanno condiviso con noi felicità e momenti tristi. Ecco un’idea, un piccolo pensiero per non dimenticare mai questo giorno speciale, una bomboniera per le nozze d’oro da conservare per sempre, e da riprendere in mano nel tempo con un sorriso emozionato.

Ma la nostra rassegna degli anniversari di matrimonio non finisce qui. Perché dopo le nozze d’oro abbiamo ancora molta strada da fare, insieme alle persona che amiamo.

 

55° anno: nozze di smeraldo

60° anno: nozze di diamante

65° anno: nozze di platino

70° anno: nozze di titanio

75° anno: nozze di brillanti

80° anno: nozze di quercia

85° anno: nozze di marmo

90° anno: nozze di granito

95° anno: nozze di onice

100° anno: nozze di osso

 

Insomma, tutti gli anniversari di matrimonio meritano un piccolo festeggiamento o almeno un ricordo. Che bello sarebbe aver conservato una bomboniera per ogni anniversario, magari realizzata con il materiale corrispondente: il primo anno di carta, il secondo di cotone, il terzo di cuoio e così via, fino all’oro e al platino. Siamo sempre in tempo, anche se i primi anni di matrimonio sono già passati!

 

Altri articoli
Carrello