Cerca
Close this search box.

Conetti portariso di matrimonio fai da te o confezionati?

conetti portariso

Hai fatto la check-list degli accessori immancabili per il matrimonio? I conetti portariso sono un altro argomento che nella vita di tutti i giorni non hai mai affrontato… E invece eccoci qui! Il dilemma è sempre lo stesso: meglio i coni porta riso fai-da-te oppure acquistati?

 

I conetti portariso per il matrimonio passano di moda?

Elemento decorativo e piuttosto utile, i coni di riso per il matrimonio possono essere realizzati davvero con poco, bastano qualche foglio di carta pergamena e un po’ di fantasia. Non tutte le coppie amano il momento del lancio del riso all’uscita della chiesa, è comprensibile e condivisibile, così i coni per il riso si trasformano i coni porta confetti, oppure ottimi contenitori per i petali dei fiori o per i coriandoli- lanciare il riso in effetti è un po’ demodé, tralasciando le implicazioni di ordine etico, e i coriandoli sono i veri nemici del prete che poi deve spazzare il sagrato. Insomma, valutiamo i pro e i contro di ogni soluzione.

 

Coni di riso per il matrimonio fai da te.

Partiamo con il fai-da-te, acquistarli è troppo semplice, tanto abbiamo poche incombenze da sbrigare per organizzare un matrimonio… Però è vero, hanno tutto un altro valore se li prepariamo con le nostre mani. Quindi: decidiamo anzitutto il tipo di cono che vogliamo realizzare e le dimensioni. Possiamo fare conetti per il matrimonio lunghi e stretti, oppure più grossi, o addirittura a forma di cuore. In ogni caso, abbiamo bisogno di:

  • Quadrati di carta spessa o carta pergamena meglio se fantasie carine che si sposano con il tema delle nozze (o con il nostro vestito)
  • Nastrini colorati per le decorazioni
  • Spillatrice o graffette – ma la spillatrice è più pratica
  • Forbici, nastro o colla.

 

Come fare i coni porta riso?

Più semplice da fare che da spiegare, quindi ecco qua i tre video su Youtube più utili per realizzare i coni di riso per il matrimonio.

 

Le alternative ai conetti portariso.

Non per forza dobbiamo incoraggiare il lancio del riso e non per forza dobbiamo fornire dei conetti portariso ai nostri ospiti. Ci sono tante idee alternative – più o meno economiche – che possiamo realizzare.  Eccolo qui:

Palloncini: chiedi ai tuoi ospiti di portare dei palloncini gonfiati con del riso all’interno, poi al momento giusto potranno farli volare in aria.

Sacchetti di tela: puoi riempire dei sacchetti di tela con del riso, fiori secchi o petali di fiori, per poi distribuirli ai tuoi ospiti.

Cannucce di carta: riempi delle cannucce di carta con del riso, poi legale con del nastro colorato e distribuiscile ai tuoi ospiti.

Vasi di vetro: riempi dei vasi di vetro con del riso e dei fiori freschi, poi distribuiscili ai tuoi ospiti. In questo modo avrai anche una decorazione fiorita.

Fiocchi di carta: crea dei fiocchi di carta o tessuto e riempili con del riso, poi distribuiscili ai tuoi ospiti. Potresti anche chiedere ai tuoi ospiti di portare il proprio fiocco.

 

Perché si lancia il riso ai matrimoni?

Chiudiamo con una curiosità. Lanciare il riso ai matrimoni è una tradizione che ha origini antiche e diverse interpretazioni simboliche, già i Romani lo facevano. In molte culture, il riso è un simbolo di fertilità e abbondanza, e lanciare del riso sugli sposi è considerato un augurio di felicità e prosperità nella vita coniugale. In altre culture, il riso rappresenta la pulizia e la purezza, quindi lanciare del riso sugli sposi simboleggia la purificazione e la benedizione della coppia appena sposata. Alcune fonti sostengono che lanciare del riso sulle coppie sia diventata una pratica comune nel Medioevo, quando i banchetti di nozze erano una rarità, e la gente lanciava del cibo sulla coppia come segno di abbondanza e di augurio per una vita felice e prospera.

 

Dopo il riso, i confetti.

Se abbiamo realizzato dei conetti porta riso molto carini, oppure delle valide alternative come quelle che abbiamo visto prima – i vasetti di vetro sono fantastici! – possiamo utilizzarli anche per consegnare agli ospiti i nostri confetti per il matrimonio. Scegliamone di colorati, da distribuire ovviamente prima del fatidico momento delle bomboniere di matrimonio. Le bomboniere non possono certo mancare!

Scegli i confetti e le bomboniere per le nozze sul nostro shop online, siamo qui per aiutarti a organizzare al meglio questo giorno speciale.

 

Altri articoli
Carrello