Cerca
Close this search box.

Documenti per matrimonio: la lista completa

documenti per matrimonio

 

È arrivato il momento del fatidico sì, non c’è niente di più romantico! Cominciano i preparativi per uno dei giorni più importanti della tua vita e ti ritroverai a gestire aspetti importanti, teneri e meno teneri. Tra i meno romantici di tutti, c’è sicuramente la burocrazia necessaria per il matrimonio.

 

Documenti per matrimonio: di cosa hai bisogno

Se stai per sposarti, è fondamentale sapere quali documenti sono necessari per formalizzare il matrimonio, non vorrei mica dover rifare tutto daccapo! Scherzi a parte, la preparazione dei documenti per il matrimonio richiede tempo e attenzione, energie mentali che probabilmente vengono meno con l’avvicinarsi della data tanto attesa, quindi è meglio iniziare il prima possibile per evitare complicazioni dell’ultimo minuto, in modo da poter procedere senza stress e dedicarsi a faccende meno noiose. Noi consigliamo di cominciare a preparare la documentazione 3-4 mesi prima.

 

Documenti di identità per il matrimonio.

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere i documenti di identità corretti. Generalmente, i documenti accettati sono la carta d’identità o il passaporto, ma in alcuni casi potrebbe essere richiesto anche il permesso di soggiorno. Inoltre, se si è stati precedentemente sposati, potrebbe essere richiesto anche il certificato di divorzio o la sentenza di annullamento del matrimonio. Occhio che i documenti non siano scaduti. Ecco una check-list dei documenti di identità per sposarsi:

  • Carta d’identità o passaporto
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (se richiesto)

 

Documenti di stato civile necessari per sposarsi.

Oltre ai documenti di identità, sarà necessario fornire anche i documenti di stato civile. Questi documenti confermano lo stato attuale della persona e la loro idoneità a contrarre matrimonio. I documenti richiesti dipendono dallo stato civile della persona, ad esempio se si è mai stati sposati in precedenza o se si è vedovi. Ecco una lista dei documenti di stato civile necessari per il matrimonio.

  • Atto di nascita
  • Certificato di residenza
  • Dichiarazione giurata di stato civile da compilare presso l’ufficio di competenza
  • Certificato di matrimonio precedente (se necessario)
  • Certificato di morte del coniuge (se vedovo/a)
  • Certificato di divorzio o sentenza di annullamento del matrimonio (se necessario)

 

Documenti per le pubblicazioni d matrimonio.

Alcuni Paesi, tra cui l’Italia, richiedono la pubblicazione dei documenti di matrimonio in anticipo, in modo che possa essere esaminata da eventuali obiettori. Questo processo è noto come pubblicazione dei matrimoni e richiede la presentazione di documenti specifici alle autorità locali. Ecco i documenti per le pubblicazioni di matrimonio:

  • Dichiarazione di intenti di matrimonio
  • Certificato di battesimo (in alcuni casi)
  • Certificato di residenza (in alcuni casi)
  • Certificato di idoneità matrimoniale (in alcuni casi)

Qui trovi tutti i moduli necessari per legge per le pubblicazioni di matrimonio.

 

Documenti per sposarsi in chiesa.

Se stai pensando di sposarti con una cerimonia religiosa, in chiesa, potrebbe essere necessario presentare documenti aggiuntivi per soddisfare i requisiti della diocesi. Questi documenti variano a seconda della circoscrizione vescovile, quindi informati in anticipo sui requisiti specifici, ma in linea di massima ecco alcuni dei documenti religiosi richiesti per il matrimonio:

  • Certificato di battesimo
  • Certificato di cresima
  • Lettera di autorizzazione del vescovo (in alcuni casi)
  • Attestazione del corso prematrimoniale (eventualmente)

 

Quanto tempo può passare tra la presentazione dei documenti e il matrimonio?

I documenti da presentare per il matrimonio civile hanno una validità di 6 mesi. Questo significa che, nel momento in cui firmiamo le pubblicazioni in Comune, i nostri documenti di stato civile devono essere stati prodotti nei 180 giorni precedenti. Ed entro altri 180 giorni dovremo celebrare le nozze

 

Consiglio davvero importante: prepara tutti i documenti necessari in anticipo e presentali alle autorità competenti il prima possibile, così potrai procedere con il matrimonio senza stress e goderti i preparativi più divertenti, come la scelta delle partecipazioni e del menù di nozze, ma soprattutto delle bomboniere. A proposito: hai dato un’occhiata al nostro catalogo di bomboniere per il matrimonio?

 

 

Altri articoli
Carrello