L’anello simboleggia un legame, da sempre rappresenta una condizione e un potere in ogni aspetto della vita sociale e famigliare. Se in principio era un sigillo, con il passare dei secoli questo simbolo è diventato (anche) un pegno d’amore e di riconoscenza. Poi è arrivata la moda e ha stravolto le regole… Ma quel è il significato dell’anello oggi?
L’anello tra significato storico e attuale.
Le origini degli anelli risalgono a più di 3.000 anni fa, quando l’uomo imparò per la prima volta a forgiare i metalli. Stiamo parlando di un’epoca molto lontana, in cui le rappresentazioni contavano più che mai: non è un caso che gli anelli infatti siano nati come oggetti destinati ai regnanti, simboli del potere e sigilli per i documenti. Nei secoli successivi gli anelli si diffusero moltissimo, sia tra le persone con ruoli di autorità che tra i religiosi, impreziosendosi con materiali nobili e gemme preziose.
Che cosa significano gli anelli?
La forma circolare dell’anello richiama la vita e l’eternità, un legame con la terra che un tempo veniva sciolto ai defunti sfilando dalle dita questi preziosi oggetti, per facilitare l’ascesa al Regno dei Cieli, ma al tempo stesso chi li indossava assumeva virtù soprannaturali e forze misteriose. Oggi sono rimasti in uso nelle camere del potere e nel mondo ecclesiastico, ma la gran parte di questi oggetti ha assunto un ruolo più evocativo e romantico: ogni anello comunica qualcosa, esprime una personalità e un valore, e per scoprirli dobbiamo guardare la sua forgia e il dito che lo ospita. Che cosa significa l’anello al pollice? E al dito medio?
Il significato degli anelli nelle dita della mano.
Simboli di un legame emotivo o semplici accessori di moda, a ogni anello corrisponde un dito e a ogni dito un significato. Ecco quali sono:
- Il pollice esprime sicurezza, forza e autostima. Serve un anello resistente, magari non prezioso, comunque indistruttibile proprio come la personalità di chi lo indossa.
- L’indice è il dito che usiamo per dare una direzione e per catalizzare la nostra attenzione, è un dito importante e sempre in vista nella nostra mano, quindi merita la giusta attenzione: l’anello all’indice esprime un carattere deciso e una grandiosa forza di volontà.
- Il medio è il dito che sta nel mezzo, simboleggia l’equilibrio. Allo stesso modo, chi lo porta è una persona con una grande senso di responsabilità, pronto a portare sulle spalle le persone a lui care.
- Se l’anello cinge l’anulare, allora è amore. Che sia un fidanzamento, oppure un matrimonio, il significato è subito lampante: fermi tutti, il mio cuore appartiene già a qualcuno.
- Infine il mignolo, dito sottovalutato dai più, ma molto espressivo se impreziosito da un anello. Vanità e creatività, adatto a chi non segue la moda, ma si fa inseguire.
Quale mano per l’anello?
Il significato degli anelli non si riflette soltanto nelle dita, stiamo dimenticando la mano: destra o sinistra fa molta differenza. Si dice infatti che, ad esempio, l’anello all’anulare nella mano destra sia per i fidanzati, nella sinistra per gli sposi. Ma più in generale, per quanto riguarda tutte le altre dita, gli anelli nella mano sinistra sono espressione di estro e sensibilità, mentre nella mano destra di forza e sicurezza.
Quando regalare un anello?
Non per forza un anello deve precedere una dichiarazione d’amore o una proposta di matrimonio. L’anello è un simbolo che rappresenta un legame speciale anche come una semplice amicizia. È un bijoux, un pensiero per una persona alla quale teniamo. Come regalare una cornice d’argento con una foto insieme, oppure un ciondolo o un bracciale. Un ottimo regalo per un anniversario o semplicemente per dire ti voglio bene a una persona speciale.