Un anno passa così in fretta che il primo anniversario di nozze, per noi, è dopo 5 anni di matrimonio: le nozze di legno rappresentano il primo vero traguardo della vita coniugale. Cinque anni di matrimonio rafforzano il legame, così la relazione si fa solida come il legno, un materiale forte e durevole, ma al tempo stesso sempre vivo e in continua trasformazione, ancora tutto da plasmare.
Le nozze di legno per festeggiare l’anniversario di matrimonio
I primi cinque anni di matrimonio sono un buon indicatore di stabilità e di crescita del rapporto nel corso degli tempo. Per questo le nozze di legno sono un evento da celebrare e da festeggiare, magari insieme alla famiglia e agli amici, con un ricordo che dura nel tempo come le bomboniere per gli anniversari, e perché no, magari con delle bomboniere o dei pensierini per gli invitati fatti proprio di legno! Perché dopo 5 anni si è ancora sposi giovani, non più novelli, ma sicuramente il legame non è fragile come la carta e il cotone: con le nozze di legno arriva infatti il primo materiale durevole nel tempo a sancire la certezza di un legame speciale- ecco tutti i significati e i nomi degli anniversari di matrimonio.
Quale regalo per le nozze di legno?
Le nozze di legno sono un traguardo significativo per chi celebra il quinto anno di matrimonio, un passo avanti importante nella vita coniugale che merita di essere festeggiato in modo speciale. Ecco qualche idea per rendere questo quinto anniversario di nozze davvero speciale:
- Una cena romantica, a casa o in un ristorante carino, magari in montagna, dove il legno diventa il tema principale della decorazione, con centrotavola di legno e candele.
- In occasione delle nozze di legno, è tradizione scambiare regali fatti di legno, magari personalizzati e significativi, accompagnati da un biglietto romantico. Alcune idee includono gioielli di legno, cornici per foto personalizzate o scatole di legno incise a mano.
- Se le nozze di legno cadono nella bella stagione, possiamo festeggiare il quinto anniversario di matrimonio con una romantica escursione: un sentiero nel bosco, tra gli alberi, per godere il tempo insieme nella bellezza della natura.
- Rinnovare le promesse matrimoniali durante le nozze di legno è un gesto molto romantico e carico di significato, che possiamo fare in una cerimonia intima a casa, oppure coinvolgendo amici e familiari per una celebrazione più festaiola.
- Possiamo programmare un viaggio a tema “legno” in un luogo che ci affascina, per esempio una cittadina in montagna con baite e cottage, oppure una foresta o ancora un posto speciale per noi e il nostro partner.
- Ecco qui altre idee divertenti per festeggiare le nostre nozze di legno.
Il significato delle nozze di legno
Il quinto anniversario si indentifica nel legno, un materiale solido ma ancora morbido, quindi duttile, al quale possiamo ancora dare la forma che vogliamo. Non è un materiale di per sé prezioso come l’oro o l’argento, i diamanti o i rubini, ma può essere trasformato in un oggetto di valore inestimabile, servono soltanto pazienza e lavoro. Una metafora perfetta per una coppia di sposi che dopo 5 anni si ritrovano a fare un piccolo, primo bilancio di ciò che hanno costruito, ma soprattutto di quello che hanno in cantiere, perché la strada è ancora molto lunga.
Per festeggiare le nozze di legno e conservare un ricordo (anche) materiale di questo giorno speciale, possiamo scegliere una bomboniera di matrimonio che ricordi quella delle nostre nozze, oppure un portafortuna di legno che accompagnerà il nostro cammino di coppia per molto tempo ancora. L’importante è cogliere l’occasione per celebrare un nuovo traguardo, con la consapevolezza che l’impegno e l’amore andranno sempre di pari passo, mano nella mano, come due sposini dopo 5 anni.