Scegliere il colore dei confetti giusto per ogni ricorrenza

colore dei confetti

Ogni ricorrenza ha il suo colore dei confetti, ma a volte trasgredire a queste piccole regole non scritte può essere divertente. Ecco quali sono tradizionalmente i confetti associati ad ogni evento della vita.

  • Bianco: matrimonio, battesimo e comunione
  • Blu: battesimo maschietti
  • Rosa: battesimo femminucce
  • Oro e argento: anniversari di nozze e compleanni importanti
  • Verde: lauree e compleanni in genere
  • Giallo: prima comunione
  • Viola: quaresima
  • Rosso: Natale
  • Arancione e Nero: Halloween
  • Blu: Capodanno

 

Il significato del colore dei confetti.

Non è finita qui, perché ogni colore dei confetti ha un significato, ogni ricorrenza ha il suo confetto colorato. Per mettere a frutto al nostra creatività, dobbiamo conoscere il significato simbolico di ogni colore e associarlo a un evento che per noi, e per i festeggiati, esprime a pieno il valore della celebrazione, che comunichi emozioni e sentimenti appropriati. Perché scegliamo proprio i confetti bianchi per le cerimonie religiose? Perché il verde per la laurea? E il rosa confetto siamo sicuri che sia ancora adatto alle bambine?

 

Che cosa significano i colori dei confetti?

Premessa: i colori dei confetti possono avere dei significati simbolici diversi a seconda delle culture e delle tradizioni di ogni territorio. Abbiamo cercato i valori più comuni che in Italia associamo ai diversi confetti colorati, da qui la scelta per ogni ricorrenza.

  • Bianco significa purezza e innocenza, fede autentica indissolubile.
  • Blu è da sempre il colore della fedeltà.
  • Rosa come l’affetto e l’amore romantico, la felicità della famiglia
  • Oro e argento evocano ricchezza, augurano il successo e la longevità.
  • Verde da sempre è il colore della speranza e dell’abbondanza.
  • Giallo come il sole, come l’amicizia.
  • Viola dona un alone di mistero ed è associato alla spiritualità.
  • Rosso è ovviamente amore, passione, vita e nascita.
  • Nero elegante e misterioso.
  • Arancione per l’ottimismo e l’entusiasmo in ogni nuova avventura.

 

E per le altre ricorrenze che colore hanno i confetti?

Le ricorrenze da festeggiare sono tantissime nel corso della vita, così tante che ci siamo fatti qualche domanda sul colore di ogni occasione: che tinta hanno i 18 anni? E gli anniversari di matrimonio sono tutti della stessa tonalità? Laurea e promozioni invece? Ecco le scelte cromatiche per ogni evento, grande e piccolo.

 

Che colore sono i confetti per i 18 anni?

Non c’è un colore dei confetti per i 18 anni, non uno specifico almeno, in genere è meglio seguire i gusti della persona che arriva alla maggiore età, oppure cercare di restare vicini al tema della festa o del vestito (per una ragazza, quantomeno). Ricordiamo però che è una ricorrenza importante da un punto di vista simbolico, perché si raggiunge l’età adulta, quindi consigliamo l’oro o l’argento per simboleggiare la maturità, la ricchezza e la stabilità, oppure l’arancione per una nuova avventura in questa fase della vita.

 

Che colore sono i confetti per la cresima?

Se i confetti bianchi sono adatti alle comunioni e ai battesimi, per le cresime possiamo uscire dal seminato e osare un po’ di più: l’età dell’innocenza sta finendo, i bambini stanno diventando adolescenti, quindi anche un giallo amicizia e vitalità, o un più tenue pastello possono andare bene. Diamo un po’ di colore a questi ragazzi!

 

Che colore sono i confetti del divorzio?

Ebbene sì, molte persone festeggiano anche il divorzio. A volte è un modo per esorcizzare con ironia un periodo della vita difficile da superare, altre volte è una vera e propria festa per celebrare la libertà dal giogo del matrimonio. In ogni caso – scherzi a parte – il divorzio non è mai facile da affrontare a livello emotivo, rappresenta un momento di passaggio nella vita, quindi al di là dei gusti personali l’oro e l’argento possono essere d’augurio per un periodo delicato.

 

Che colore sono i confetti per i 90 anni? E per i 100?

Traguardi di vita importantissimi che meritano i migliori festeggiamenti: abbiamo bisogno di un colore dal significato simbolico forte come l’oro o l’argento, per evocare la longevità, l’esperienza e la saggezza. Anche il bianco, colore della semplicità, potrebbe essere indicato. Da evitare il viola e il nero, per ovvie ragioni. A noi piace molto il giallo, che è il colore della spensieratezza e della vitalità. Qui parliamo di tutte le bomboniere per i compleanni.

 

Nella scelta delle bomboniere, invece, abbiamo grande libertà, perché ne esistono di ogni tipo e per tutte le tasche: bomboniere classiche oppure originali, realizzate con metalli preziosi oppure con materiali ecologici, piccoli pensieri solidali e altri più gustosi. Dai un’occhiata al nostro shop online per scegliere la bomboniera e rendi il tuo evento memorabile con un piccolo ricordo materiale da conservare per tutta la vita. Ma non scordare i confetti colorati!

Altri articoli
Carrello