Il giorno della Comunione è un traguardo importante nel percorso religioso del proprio figlio o della figlia e spesso si attende con impazienza. Quando il parroco comunica la data si pensa subito a dove organizzare il pranzo e fissare la bomboniera per la Prima Comunione.
Bomboniera per la Prima Comunione, colore confetti e confezione.
Il confetto per la bomboniera per la Prima Comunione è solitamente bianco. Sconsiglio sempre di metterne uno colorato perché la Comunione ha come colore di base il bianco simbolo di purezza. Per quanto riguarda il tipo di confetto, mandorla o cioccolato da scegliere secondo il proprio gusto. Nella tradizione si raccomanda una confezione da abbinare all’oggetto di tonalità chiara, bianco oppure avorio.
Negli ultimi anni sacchettini sgargianti dalle colorazioni più varie sono sempre più diffusi: arancio e gialle, lilla e salmone, azzurre e verdi. Spesso viene scelto una bomboniera più sobria per familiari e amici più stretti e dei sacchettini colorati per i compagni di scuola, gli amici di sport e divertimento.
La scelta della bomboniera per la Prima Comunione di tuo figlio o figlia.
Non esiste una regola per scegliere la bomboniera però mi sento di dire che se portate i vostri figli a sceglierla è giusto che li ascoltiate. In commercio, sia nei negozi di quartiere che online troverete tante soluzioni, eccone alcune.
La Bomboniera religiosa.
La bomboniera per la Prima Comunione può essere classica come una spiga in argento, il calice oppure un grappolo d’uva. Le icone con la Madonna con bambino e Gesù vengono fatte in tanti materiali: argento, porcellana e resine.
Può sembrare una scelta antica ma adesso ci sono in commercio delle bellissime creazioni artigianali con un design moderno.
La bomboniera che richiama lo sport o passione.
Molte sono le proposte in commercio con personaggi televisivi e sportivi. Ballerine, ginnaste e pallavoliste per le bambine. Per i maschietti calciatori, rugbisti e cestisti! Ma la scelta è ampia anche per chi pratica tennis, pattinaggio e nuoto. Troviamo tante soluzioni per gli sportivi, da statuette a ciondoli in argento, calamite o portachiavi.
Come non citare i fiori come possibile scelta per la bomboniera per la Comunione. Il girasole in porcellana capodimonte è molto adatto per le bambine ma apprezzato anche dai bambini.
L’albero della vita ha avuto negli ultimi anni molto successo. Lo troviamo come oggetto realizzato artigianalmente ma anche come portachiavi o charm.
Buona usanza è dare dei confetti anche al vicinato e amici e amiche del festeggiato. Un sacchettino colorato o delle scatoline sono la soluzione migliore.
Quanto tempo prima devo ordinare la bomboniera per la Prima Comunione?
Una volta comunicata la data della cerimonia direi che potete iniziare a pensare a scegliere la bomboniera. Le Comunioni si svolgono tutte nel mese di maggio e spesso si trascura il fatto che i negozi hanno molte cerimonie tutte insieme. Il mio consiglio è di ordinarle al più tardi 2 mesi prima dalla cerimonia per scegliere quella che più vi piace.
La bomboniera per la Comunione di vostro figlio è un ricordo che rimarrà per sempre con voi e sceglierla assieme renderà l’attesa ancora più piacevole.