First look: emozione e tradizione del matrimonio

first look

C’era una volta la tradizione, ma parliamo di molto tempo fa, quando i matrimoni erano per lo più combinati dalle famiglie per interessi economici e lo sposo non doveva vedere la sposa prima di arrivare all’altare – altrimenti poteva cambiare idea e darsela a gambe. C’era la tradizione, dicevamo, e oggi c’è il first look. Ma che cos’è questa moda innovatrice arrivata (come al solito) dagli Stati Uniti? Ecco pro e contro, sostenitori e oppositori del first look.

 

Che cos’è il first look del matrimonio?

Il first look è un momento molto emozionante che si sta diffondendo sempre più nei matrimoni moderni, qualcosa di più di una moda, forse un usanza che comincia adesso. Per la tradizione nostrana, il giorno delle nozze gli sposi si incontrano durante la cerimonia, quando la sposa cammina verso l’altare e lo sposo la  vede per la prima volta in abito da sposa. Negli ultimi anni, però, molte coppie hanno deciso di catturare l’emozione del loro primo incontro in un momento intimo e privato prima della cerimonia.

I motivi in realtà sono due: il primo dettato dal romanticismo e dalla voglia di condividere quel momento in modo più riservato, il secondo da motivazioni di ordine pratico, perché fare un po’ di foto prima delle nozze riduce la fatica e i tempi dopo la cerimonia. Questa tendenza ha suscitato un bel dibattito tra coloro che abbracciano il cambiamento e coloro che vogliono preservare la tradizione.

 

I benefici del first look

Il first look offre alcuni vantaggi sia agli sposi che agli invitati, perché semplifica un po’ l’intera giornata del matrimonio. Vediamo perché:

  • Il giorno del matrimonio può essere emozionante, ma anche molto stressante. Il first look consente agli sposi di condividere un momento intimo lontano dagli sguardi degli ospiti, creando un’atmosfera rilassata e privata prima di affrontare la cerimonia e la festa.
  • Il first look offre una preziosa opportunità per gli sposi di creare ricordi intimi e speciali: la cerimonia è un momento emozionante, ma può essere anche frenetica e troppo carica di avvenimenti. Nel contesto più intimo e raccolto del first look, gli sposi possono concentrarsi l’uno sull’altro, scambiarsi sorrisi, gesti affettuosi e persino scambiarsi brevi voti privati. Questi momenti sono preziosi e possono arricchire la loro esperienza matrimoniale.
  • Con il first look anche il fotografo è contento! I fotografi possono catturare gli sguardi emozionati, i sorrisi, i momenti di tenerezza tra gli sposi, senza le limitazioni di tempo e spazio che si presentano durante la cerimonia e il ricevimento. Questo si traduce in una raccolta di fotografie più completa e significativa del giorno del matrimonio.
  • Con questa sessione fotografica anticipata, infine, si riducono i tempi tra la cerimonia e il ricevimento, con grande sollievo degli invitati e degli sposi, che finalmente possono pure loro rilassarsi con un drink.

 

Le critiche al first look

Come sempre, come tutto in Italia, il first look non è esente da critiche. Alcune persone ritengono che questo momento possa sminuire l’effetto sorpresa della sposa che cammina verso l’altare durante la cerimonia. Inoltre, c’è chi ritiene che il first look possa togliere un po’ di magia e romanticismo a un momento tradizionalmente carico di emozione. Non ci sono molte altre obiezioni, perché in termini pratici non ha nessuna controindicazione. Quindi valuta questi aspetti e sentiti libera di rompere gli schemi!

 

Come organizzare un first look

Ecco alcuni consigli pratici per organizzare la tua sessione fotografica in abito prima del matrimonio.

  • Pianifica il momento e il luogo, decidi in anticipo quando e dove desideri che avvenga il first look. Potresti scegliere un luogo significativo per entrambi, come il posto in cui vi siete conosciuti oppure in cui avete avuto il primo appuntamento, l’importante è che programmi lo shooting fotografico in modo da avere abbastanza tempo per goderti l’esperienza senza fretta.
  • Comunica al tuo fotografo che desideri organizzare un first look e discuti con lui tutti i dettagli: il fotografo avrà bisogno di conoscere il momento e il luogo per organizzare la sessione fotografica al meglio e per darvi tutte le indicazioni (soprattutto tecniche) del caso.
  • Per rendere il first look ancora più speciale, puoi creare un’atmosfera intima e romantica, decorando il luogo con fiori o candele, o scegliere una location pittoresca, o ancora far partecipare i tuoi figli, il tuo animale domestico o la tua famiglia. L’importante è che siate tutti a vostro agio.
  • Il first look può essere un momento emozionante, quindi è importante prepararsi mentalmente. Rilassati, respira profondamente e concentra la tua attenzione sul tuo partner. Ricorda che questo è un momento speciale da condividere insieme, quindi cerca di lasciar andare lo stress e le distrazioni esterne.
  • Prendi spunto dalle foto e dalle location che hai visto in giro, sulle riviste specializzate o sul web – ecco qualche scatto di first look da Pinterest.

 

First look: sì o no?

Il first look è diventato una tendenza sempre più diffusa nei matrimoni moderni. Offre agli sposi l’opportunità di condividere un momento intimo e speciale prima della cerimonia, riducendo lo stress e creando ricordi indimenticabili. Tuttavia, è importante considerare attentamente i pro e i contro e prendere una decisione che rispecchi le vostre preferenze personali. Non esiste una risposta giusta o sbagliata quando si tratta del first look, ma ciò che conta è creare un matrimonio autentico e significativo per te e per la tua dolce metà, con le persone che ti sono più care e un’atmosfera speciale, un buon catering e delle bellissime bomboniere ricordo. A proposito, hai già scelto le bomboniere per il matrimonio? Dai un’occhiata al catalogo di Capricci d’Argento.

Altri articoli
Carrello