Cerca
Close this search box.

Le cerimonie matrimoniali da scegliere per le nozze

cerimonie matrimoniali

Il matrimonio è un giorno e una vita intera, è l’emblema dell’amore e della famiglia, tutto comincia molto prima delle nozze e finisce molto dopo. Il giorno che scegliamo per sposarci diventa un momento di passaggio e di trasformazione, celebrato e coronato attraverso il rito laico, religioso o simbolico che vogliamo. Ma quante e quali sono le cerimonie matrimoniali che possiamo scegliere?

 

Quali sono le cerimonie matrimoniali?

Esistono tante cerimonie di nozze, diverse in tutto il mondo, ognuna delle quali riflette le tradizioni culturali, religiose o sociali della comunità in cui si svolge. Le cerimonie di matrimonio più comuni sono:

  • Matrimonio civile, che si svolge presso un municipio o un altro luogo designato dallo stato. Non ha connotazioni religiose, ma si basa unicamente sulle leggi civili dello Stato.
  • Matrimonio religioso, che viene celebrato in una chiesa, una moschea, una sinagoga, un tempio o un altro luogo di culto, seguendo le pratiche e le credenze della religione specifica degli sposi.
  • Matrimonio misto, relativo a sposi appartenenti a riti e religioni diverse, durante la cui cerimonia sono combinati elementi delle due differenti tradizioni religiose.
  • Matrimonio simbolico, che non segue regole scritte, leggi o riti religiosi, ma appartiene all’immaginario degli sposi e li rappresenta, rispecchiando la loro visione del mondo e dell’amore, a volte la cultura e le tradizioni, a volte invece supera le usanze locali e si trasforma in un’esperienza unica nel suo genere.

 

Il matrimonio civile per le coppie laiche

Parliamo di una cerimonia di matrimonio civile che si svolge sotto la giurisdizione legale di un governo locale o nazionale, e segue le leggi civili del Paese in cui si tiene. Ovviamente varia in base al luogo, in Italia e nella maggior parte dei Paesi occidentali la coppia di futuri sposi deve presentare una richiesta di matrimonio presso un ufficio civile o municipale, allegando i documenti necessari. Approvata la richiesta, vengono fissati una data e un luogo per la cerimonia civile: un municipio, un ufficio del registro civile o un altro luogo designato, l’importante è che la cerimonia venga presieduta da un funzionario pubblico e che siano presenti i testimoni. Firmato l’atto di matrimonio, questo viene registrato presso l’ufficio del registro civile e viene quindi rilasciato un certificato di matrimonio ufficiale che attesta legalmente lo stato civile della coppia.

 

Il matrimonio religioso in Italia

Il matrimonio religioso in Italia varia a seconda della confessione religiosa dei futuri sposi, infatti le cerimonie matrimoniali religiose sono organizzate secondo le tradizioni e le regole specifiche di ciascuna fede. Ecco le cerimonie di nozze delle principali confessioni in Italia:

  • Matrimonio Cattolico. Il matrimonio cattolico si celebra generalmente durante la messa e la cerimonia include letture dalla Bibbia, la benedizione e lo scambio degli anelli, e la celebrazione dell’Eucaristia, se entrambi gli sposi sono cattolici. Al termine della funziona c’è il classico lancio del riso sulla porta della chiesa, e lo scambio delle bomboniere di matrimonio di solito al momento del ricevimento.
  • Matrimonio Ortodosso. La cerimonia del matrimonio ortodosso è ricca di simbolismi, inclusi le corone (Stefana), che simboleggiano la gloria e l’onore concessi da Dio, e sono legate in testa agli sposi da un nastro. La funzione si svolge nell’iconostasi, una parete decorata con icone, e gli sposi partecipano alla Liturgia della Comunione, ricevendo l’Eucaristia dalla mano del sacerdote. Alla fine della cerimonia, gli sposi scambiano il “Bacio della Pace” per simboleggiare l’inizio della loro vita coniugale.
  • Matrimonio Ebraico. La cerimonia ebraica include la firma del contratto matrimoniale (ketuba), inizia con la benedizione dello sposo del venerdì, della sposa il sabato. La cerimonia principale si svolge sotto la chuppah, metafora dell’abitazione che la coppia sta costruendo insieme, aperta alla famiglia, agli amici e a Dio, passa dalla benedizione del vino e dallo scambio di anelli, finisce con il ritiro degli sposi in una stanza privata (yichud) per trascorrere alcuni momenti da soli e con la rottura del bicchiere sotto i piedi da parte dello sposo.
  • Il matrimonio musulmano. Dopo le formalità della richiesta di matrimonio dello sposo, della dote e del contratto, la cerimonia matrimoniale musulmana è tenuta dall’imam, che recita le preghiere e può tenere un breve discorso. Gli sposi accettano la responsabilità dell’unione matrimoniale davanti all’imam e ai testimoni, può avvenire uno scambio di anelli o di doni (dipende dalle varie culture), e la cerimonia si conclude con preghiere e con gli auguri per la felicità e la benedizione divina sulla coppia.

 

Il matrimonio simbolico

Poco conosciti fino a qualche anno fa, i matrimoni simbolici sono sempre più scelti dalle coppie come cerimonie matrimoniali perché offrono l’opportunità di rappresentare l’identità, le credenze valoriali e la personalità degli sposi. La cerimonia di matrimonio simbolica infatti non segue riti o credenze religiose, oppure può farlo in parte, ma non ha regole prestabilite, se non quelle determinate dalla coppia di sposini. Se non ha valore legale, non richiede neppure tutta la burocrazia e i documenti di matrimonio necessari per il rito civile e religioso. Il matrimonio simbolico offre così l’opportunità di sposarsi ovunque, dal prato di casa alla spiaggia dei ricordi d’infanzia, attraverso riti celtici, con il rito della sabbia oppure con quello delle candele e della luce.

 

Un consiglio per tutte le cerimonie di matrimonio

Il giorno del matrimonio, al di là del rito o della tipologia di cerimonia di nozze, è uno dei momenti più importanti della nostra vita, ma tante persone non riescono a goderselo perché ci sono troppe cose da fare, l’ansia è altissima, il tempo vola e… va a finire che non ci resta niente, o poco, di una giornata che dovrebbe essere davvero memorabile. Il consiglio è pensare anche a un ricordo materiale, sia per noi che per i nostri invitati, che ci faccia ricordare quei momenti e quelle sensazioni ogni volta che lo guardiamo. Scegliamo una bomboniera di nozze Capricci d’Argento che rappresenti la nostra coppia e l’idea del mondo che abbiamo, per regalare un ricordo durevole a noi stessi e ai nostri cari.

Altri articoli
Carrello