Fiocchi di neve e cristallo, luci calde e cannella: pensa a un matrimonio in inverno e a una cerimonia di nozze nella magica atmosfera natalizia, immagina un ricevimento con il camino crepitante e la neve immacolata come l’abito bianco… Viene davvero voglia di sposarsi d’inverno! Senza contare che ci sono un sacco di vantaggi, sia economici che organizzativi, e che possiamo sbizzarrirci con le bomboniere di matrimonio invernali.
Perché conviene il matrimonio in inverno
Organizzare un matrimonio, estate o inverno, è sempre molto complesso. Ci sono gli invitati e le partecipazioni, la location e gli spostamenti, la cerimonia e il ricevimento, e poi l’abito, l’acconciatura, i fiori, le bomboniere… Insomma, rischiamo davvero di perdere la testa dietro a ogni aspetto pratico e logistico. Non che un matrimonio invernale richieda meno preparativi, ma di sicuro d’inverno possiamo organizzare le nozze con meno stress, perché è più facile trovare tutto quello che cerchiamo, abbiamo maggiore possibilità di scelta e un costo minore. Un matrimonio invernale offre tanti vantaggi: atmosfera da sogno, sconti e offerte per quanto riguarda le strutture per il ricevimento di nozze, originalità rispetto ai tanti matrimoni di giugno e luglio tutti uguali, nessuna preoccupazione per il tempo, se piove o nevica tanto meglio!
Come vestirsi ad un matrimonio in inverno?
A proposito di vestiti, un matrimonio invernale offre molte possibilità in più rispetto all’estate, sia per l’uomo che per la donna. Cosa indossare a un matrimonio d’inverno? Di sicuro è importante trovare il giusto equilibrio tra eleganza e temperatura. Ecco alcuni consigli:
- Abbigliamento per matrimonio invernale da donna: vestito lungo ed elegante, per proteggere le braccia e le gambe dal freddo, magari realizzato con tessuti come velluto, lana leggera o seta pesante. Gli strati aggiuntivi, per esempio uno scialle o una stola, sono la vera arma in più: possiamo indossarli o toglierli a seconda della temperatura. Allo stesso modo le calze opache o i collant termici sotto il vestito si rivelano scelte sagge. Gli stivali e gli stivaletti rappresentano un’ottima soluzione per tenere i piedi al caldo senza rinunciare all’eleganza. Completano il nostro outfit matrimoniale d’inverno cappello coordinato e guanti eleganti di pelle o di camoscio.
- Abbigliamento per matrimonio invernale da uomo: l’uomo è sempre più semplice da vestire, con un abito in tessuto pesante, per esempio di lana, abbiamo risolto il problema. Ottimi i colori invernali come il bordeaux, il verde scuro o il blu navy. Anche le cravatte di lana sono molto eleganti, così come le scarpe in pelle scura. Un cappotto formale o una mantella di lana da mettere sopra l’abito completano l’outfit di matrimonio invernale
Location di matrimonio invernale
Abbiamo deciso di sposarci a dicembre o a gennaio? Ottima idea, perché soprattutto per quanto riguarda le location di nozze abbiamo sicuramente a disposizione una scelta maggiore a un prezzo minore. Scelta che andremo a fare in base alle preferenze personali degli sposi, al tema del matrimonio e al budget disponibile. Ecco alcune idee per una location di matrimonio invernale:
- Chalet di Montagna: offre un’atmosfera intima e accogliente. La neve circostante crea uno sfondo incantevole per le foto. Le camere al calduccio e la possibilità di organizzare cerimonie all’aperto sotto la neve aggiungono un tocco magico. Location ideale anche per le cerimonia di nozze country chic.
- Castello o Dimora Storica: sfarzo e grandiosità si prestano benissimo a matrimoni invernali eleganti, ma soprattutto a un servizio fotografico di nozze da favola. Le sale affrescate, i camini scintillanti e gli arredi classici creano un’atmosfera regale. Inoltre, molte di queste location offrono spazi interni ampi per ballare, organizzare giochi e divertirsi.
- Rifugio di Montagna: è ideale per gli amanti della natura e dell’avventura, per un matrimonio invernale intimo, senza troppo invitati. Offre l’opportunità di realizzare cerimonie all’aperto con uno sfondo spettacolare di montagne e boschi innevati. Gli spazi accoglienti al coperto e le attività invernali possono rendere il matrimonio un’esperienza indimenticabile, anche il giorno successivo al ricevimento.
- Hotel elegante in città: può offrire comfort ed eleganza, semplifica la logistica e facilita gli spostamenti per gli ospiti. Questa opzione è adatta per chi desidera un matrimonio invernale senza dover affrontare le sfide climatiche dell’aperto, senza rinunciare al lusso e alla comodità della città.
I dettagli che contano per sposarsi d’inverno
Bella l’estate, ma vuoi mettere il fascino dell’inverno? Giochiamo sulle peculiarità della stagione fredda, esaltandone le caratteristiche e allestendo piccoli e accoglienti angoli di relax nella nostra location. Il camino è sempre uno dei protagonisti dell’inverno, ma una bella stufa a legna, magari di ghisa, va bene lo stesso. Uno spazio esterno coperto e riscaldato, tipo un dehor con le lampade a infrarossi o le stufe a gas, rappresenta una soluzione meravigliosa per i fumatori o per chi vuole prendersi una pausa dall’ebrezza del vino e della musica. Sulla stessa lunghezza d’onda, divani e poltre, cuscini e coperte, tisane e cioccolate calde sono le coccole migliori che possiamo offrire ai nostri invitati di nozze. Senza dimenticare i dolci: gli sposi d’inverno possono davvero sbizzarrirsi nella scelta dei dessert.
Luci e colori per un matrimonio invernale
Se è vero che “Solo la luce tiene unito un amore”, un matrimonio ha bisogno della giusta illuminazione, specialmente d’inverno, quando fa buio presto. Luce soffusa negli angoli dedicati al relax, con tessuti dai toni caldi, punti luminosi fatti di candele romantiche, lanterne grandi e piccole per giocare con lo spazio, decorazioni intermittenti, magari natalizie, per un clima festoso ma mai invadente. Luce che esalta i colori della nostra palette invernale, in tinta con l’abito della sposa, certo, con l’allestimento dei tavoli e con i fiori. Pensiamo anche ai colori del menù, dei centrotavola, delle bomboniere di nozze: scegliamo bordeaux e pesca, giochiamo con le tonalità del marrone e del verde scuro, magari abbinate al velluto. Oppure meglio un inverno glaciale, con il bianco ghiaccio e l’argento? Prendiamo spunto dai colori moda dell’inverno 23/24.
Il menù di nozze invernale, gioia per il palato
Il cibo è uno dei grandi temi dei matrimoni d’inverno, per la gioia degli invitati e dei cuochi, per affrontare il freddo e allietare il palato. L’inverno infatti si presta di più all’idea di banchetto di nozze sontuoso. Possiamo scegliere i classici sapori della nostra regione, oppure abbracciare le note speziate del nord Italia, sempre sulla linea del cosiddetto comfort food, sentimentale e nostalgico, con stufati e brasati, brodi e polenta, funghi e cacciagione, infine dolci cremosi che raccontano l’abbondanza e la magnificenza di un giorno speciale. Tutto annaffiato da un buon vino rosso strutturato e corposo. Pietanze che scaldano l’anima e il cuore, senza scordare tisane e cioccolate calde, vin brulé e vini dolci.
Ancora indecisi se sposarsi d’inverno sia una buona idea? Il matrimonio in inverno è un evento straordinario, celebrato in un’atmosfera incantevole e indimenticabile, sicuramente più apprezzato dai nostri ospiti rispetto al classico matrimonio estivo. Sposarsi d’inverno è un’esperienza unica che porta gioia e calore nei cuori degli sposi e degli invitati. E a proposito di invitati, non dimentichiamo una bomboniera invernale per ringraziare le persone più care.