Che cosa regalare ai colleghi quando si va in pensione?

Che cosa regalare ai colleghi quando si va in pensione

C’è chi non vede l’ora di andare in pensione, e chi sotto sotto resterebbe volentieri a lavorare ancora un po’. Spesso però non abbiamo scelta e arriva il giorno in cui dobbiamo salutare le persone con le quali abbiamo condiviso gran parte del nostro tempo, magari una vita intera alla scrivania accanto, tra risate e arrabbiature, confidenze e chiacchiere spensierate. Persone che vogliamo ringraziare perché sono una parte importante della nostra vita. E allora, cosa regalare ai colleghi quando si va in pensione?

 

Cosa regalare ai colleghi quando si lascia il lavoro?

La scelta del regalo di pensionamento è molto significativa, perché rappresenta il nostro apprezzamento per i colleghi e al tempo stesso è un modo di esprimere la gratitudine per tutto ciò che abbiamo ricevuto in questi anni, per lasciare un ricordo materiale di noi come lavoratori e come persone. Se non sappiamo cosa regalare ai colleghi, dobbiamo prima di tutto decidere se fare un grande regalo collettivo, magari all’ufficio, o un piccolo pensiero a ognuno di loro. Nel primo caso potremmo pensare a una stampa o un quadro da appendere alla parete, oppure una bella fotografia incorniciata, o ancora a una pianta da interno che dona un tocco di verde all’ambiente. Se preferiamo affidarci a dei piccoli pensieri individuali, possiamo ricorrere alle classiche bomboniere oppure a raffinati e originali articoli da regalo artigianali, magari di argento o con pietre e minerali, o ancora oggetti portafortuna realizzati in modo artigianale. Ecco cosa regalare ai colleghi quando si va in pensione.

 

Regali economici per i colleghi? A volte basta una bomboniera!

Le bomboniere per il pensionamento sono forse il pensiero più classico (ed economico) per lasciare un piccolo ricordo di noi ai nostri colleghi. Abbiamo già scritto un articolo sulle bomboniere per la pensione e l’ultimo giorno di lavoro dove affrontiamo l’argomento in modo approfondito, adesso invece vogliamo soltanto dare qualche spunto e qualche idea regalo originale, per capire cosa regalare ad una collega e come salutare nel migliore dei modi chi ci ha accompagnato per tanti anni e ha condiviso insieme a noi gioie e dolori di una vita intera. Le bomboniere per chi va in pensione riportano di solito figure e simboli portafortuna classici per celebrare eventi di transizione:

  • l’albero della vita che è espressione di forza e di maturità;
  • il veliero come metafora di viaggio e di libertà;
  • fiori come una calla in vetro e argento simbolo di leganza e purezza, il melograno che simboleggia l’unione, l’amicizia e la concordia, il girasole che porta la luce e la vita.
  • i bonsai rappresentano la famiglia, un modo molto dolce per dire ai colleghi che sono e saranno sempre persone importanti per noi.

 

Come salutare i colleghi di lavoro quando si va in pensione?

Tanti anni passati insieme, gomito a gomito, condividendo le difficoltà del lavoro e la spensieratezza di una battuta divertente, i momenti di relax – caffè e sigaretta – la fatica degli straordinari. È arrivato il momento dei saluti e non sappiamo cosa dire, cosa fare, come comportarci… Ma soprattutto: cosa regalare per lasciare un ricordo?

Abbiamo dato un’occhiata a qualche idea di bomboniera per il pensionamento, adesso vediamo quali sono gli articoli da regalo per la pensione classici e originali:

  • Una pianta da interni per l’ufficio è un regalo che porta un tocco di verde e di natura all’interno dell’ambiente lavorativo, per ridurre lo stress e in molti casi purificare l’aria. Fondamentale valutare le caratteristiche dell’ambiente – luce, temperatura, umidità: qui un articolo sulla scelta delle piante per l’ufficio – e scegliere una pianta da ufficio che riesca ad adattarsi, altrimenti il nostro ricordo morirà dopo poco tempo. E se non abbiamo colleghi con il pollice verde, forse meglio scegliere un altro regalo di ringraziamento ai colleghi di lavoro;
  • Che cosa non manca mai in un luogo di lavoro? I post-it con penna in resina argentata rientrano nella categoria dei regali utili per i colleghi. Con una piccola spesa possiamo lasciare un ricordo sulla scrivania di ogni nostro collega. Così si ricorderanno sempre di noi;
  • Un portafortuna in argento può essere molto apprezzato, perché è un oggetto piccolo e prezioso da tenere in bella mostra sulla scrivania oppure in un cassetto, a casa come in ufficio. Esistono tantissimi oggetti portafortuna, regali simbolici per tutti i gusti e per tutte le tasche: dal classico ferro di cavallo in argento al più raffinato melograno realizzato a mano, dalla scopina scacciaguai al vari ciondoli, cornucopie e cornetti portafortuna;
  • Un orologio da parete, da appendere in ufficio, può essere un’idea fantastica, così i nostri colleghi penseranno a noi ogni volta che guardano l’ora, ogni volta che è tempo di timbrare il cartellino e andare a casa. Ma la Direzione sarà d’accordo con la nostra idea regalo?
  • Le tazze personalizzate sono un grande classico, perché hanno un costo abbastanza contenuto e soprattutto sono regali utili per i colleghi. È sempre difficile trovare una grafica carina o le parole giuste per personalizzare il nostro regalo, ma se ci lavoriamo un po’, qualcosa salta fuori – qui una selezione di frasi per salutare i colleghi quando si va in pensione.

 

Adesso sappiamo che cosa regalare ai colleghi quando si va in pensione, ma non dimentichiamo una bella festa di pensionamento e soprattutto la cosa più importante: promettiamo ai nostri amici di passare in ufficio ogni tanto per fare un saluto e bere un caffè insieme. Sentiremo più noi la loro mancanza, o loro la nostra?

Altri articoli
Carrello